Radiofaro · Arc · Pagina speciale [20240914]
È passato poco più di un anno dall'ultimo micro-aggiornamento che ho apportato a Quaderno minimo per AbiWord, la breve guida introduttiva che impostai molti anni fa sull'uso di questo wordprocessor. Nel frattempo però lo sviluppo di AbiWord è diventato più evanescente ed indecifrabile. La home page del progetto presso abisource.com è irraggiungibile mentre nei vari repository lo sviluppo del codice sembra frammentario e sostanzialmente fermo. Anche il sito di appoggio per la collaborazione online, abicollab.net, non appare più attivo.
Sembra insomma che lo sviluppo organico di Abiword si sia concluso. Questo ovviamente non impedisce a singoli sviluppatori di continuare a "patchare" il codice ne eventualmente di crearne un fork completo.
Ho pensato di raccogliere in questa pagina un po' di rirsorse utili per chi volesse ancora utilizzare AbiWord. Mentre è relativamente semplice trovare i pacchetti di AbiWord nella maggior parte delle distribuzioni Linux, con la scomparsa del sito ufficiale lo è molto meno per l'ambiente Windows.
La copia su Wayback Machine - L'ultimo snapshot del sito abisource.com presente sulla Wayback Machine di Internet Archive risale al 29 agosto del 2023. Rappresenta probabilmente la migliore risorsa per accedere agli ultimi aggiornamenti organici della versione 3.0.5 del 2021, compreso il sorgente. A questo livello dello sviluppo però le versioni per Windows e Mac erano state già dimsesse e non più raggiunbile direttamente dal sito.
Le ultime versioni per Windows - Sempre attraverso la Wayback Machine uno snapshot del 2016 permette di scaricare l'ultima versione ufficiale per Windows, la 2.8.6. Dalla stessa pagina si possono scaricare i dizionari per il controllo ortografico. Dalla stessa copia d'archivio si può utilizzare un gateway FTP -> HTML per recuperare anche le ultime versioni beta per l'ambiente Windows, in particolare la versione 2.9.4.
Le versioni Portable - PortableApps ha realizzato numerose versioni portabili (senza installazione) di AbiWord, l'ultima delle quali basata sulla beta 2.9.4. Tutte le versioni, anche quelle precedenti, sono disponibili negli archivi del progetto su SourseForge. Qui le versioni dalla 2.2.9b alla 2.4.6. E qui le versioni dalla 2.4.6R2 alla 2.9.4. Quest'ultima è stata rilasciata di recente partendo dall'ultima beta disponibile e presenta al primo avvio un avviso sulla fine dello sviluppo. Anche WinPenPack offre una versione portable di AbiWord 2.8.6 (ultima versione stabile).
~
Pagina in corso di aggiornamento
~