ARC_02
Le molte polemiche e le dure proteste di questi giorni attorno alla decisione [1] di Reddit di rendere a pagamento le proprie API, ci dicono molto su noi stessi e su cosa sia diventata la rete Internet.
La prima evidenza è che gli utenti non vogliono la libertà. Dove libertà va intesa come insieme di diritti ma anche inevitabilmente di doveri verso gli altri e verso la comunità in senso ampio. Se avessero voluto la libertà sarebbero rimasti su Usenet, la rete di newsgroup che già dagli anni '80 si reggeva sul principio della federazione di server indipendenti e che provava a incanalare le discussioni in una ramificata struttura di stanze tematiche. Se avessero voluto la libertà avrebbero lasciato in massa Facebook già nel 2012 quando Diaspora* offrì una alternativa decentrata. Se avessero voluto la libertà non si sarebbero ammassati su un singolo provider email, gonfiandolo al punto da poter dettare legge in quello che è per definizione stessa il più grande sistema federato su Internet.
Ciò che gli utenti chiedono è l'agio di poter dire e fare qualsiasi cosa passi loro per la testa, senza assumersene alcuna responsabilità e soprattutto gratis. In questa terra di nessuno hanno costruito le loro fortune tutti i grandi social network ben felici di tollerare abusi e distorsioni pur di poter mostrare ai propri investitori cifre da capogiro per numero di utenti e livello di attività. In effetti le uniche ragioni che hanno portato i social network ad introdurre un qualche livello di controllo e di moderazione sono state nel tempo la pressione politica dei legislatori e la leva commerciale degli inserzionisti. Non c'è una etica dietro, ma il semplice bisogno di preservare se stessi.
Reddit, in fin dei conti, è una società commerciale, sostiene dei costi ed ha degli obiettivi economici da raggiungere anche in vista della quotazione in borsa. La strada che ha scelto (chiedere un pagamento per l'accesso alle proprie API) può essere discutibile, ma sicuramente non è stata imboccata a caso. I molti utenti che pontificano su modelli alternativi ed approcci no-profit, lo fanno basandosi sul nulla siderale. Più si prova ad approfondire i temi della protesta, più diventa palese la richiesta di fondo che tutto sia sempre gratuito, che i costi se li accolli qualcun altro, che il giocattolo continui a funzionare sempre allo stesso modo. Un piccolo esercito di Peter Pan con seri problemi a rapportarsi con la realtà.
~ [1] https://www.ilpost.it/2023/06/12/reddit-protesta-api-app/