ARC_02

Home

20230127 Yahoo! Italia, fine della corsa

Sulla home page di Yahoo! Italia oggi campeggia questo avviso: A partire dal 31 gennaio 2023 Yahoo Italia non pubblicherà più contenuti. Altri servizi, come Yahoo Mail e Yahoo Search, non sono interessati da tali modifiche. Ti ringraziamo per averci seguito e sostenuto.

Non vi sono ulteriori informazioni (o almeno io non ne ho trovate) e non c'è nessun link di rimando. Un analogo messaggio appare anche sulle versioni spagnola, irlandese e belga, almeno tra quelle che mi è venuto in mente di consultare.

Data la brevità del messaggio, è difficile trarre conclusioni. Ma se dovessimo limitarci al senso letterale del testo sembrerebbe di capire che l'avventura di Yahoo! Italia sia arrivata a conclusione. Motore di ricerca e caselle email resteranno attive, ma tutta la parte editoriale è destinata a chiudere da qui a pochi giorni.

Ora, da utente Yahoo! di vecchissima data non posso negare che la cosa mi dispiaccia. Ricordo ancora bene quando Yahoo! aveva una divisione operativa in Italia (in via Spadolini 7 a Milano) ed offriva una gamma di contenuti pressoché unica nel panorama italiano. Poi nel 2016 molte sedi europee (inclusa quella italiana) vennero chiuse e la gestione venne centralizzata in Irlanda. Da allora i contenuti di Yahoo! Italia si sono normalizzati e sempre più esternalizzati seguendo il trend al ribasso della maggior parte dell'informazione online.

#A2023 #Yahoo #Italia