ARC_02
Home
20221123 Se Tumblr abbraccia ActivityPub
(Pubblicato inizialmente su Libranet/Friendica)
Sembra che Tumblr sia in procinto di abbracciare il protocollo ActivityPub [1]. Di conseguenza i blog ospitati sulla piattaforma potrebbero presto diventare parte integrante del Fediverso con una serie di conseguenze non banali che occorrerà mettere in conto. Provo ad elencare quelle che mi sembrano più importanti.
- Pur lontano dai fasti di qualche anno fa, Tumblr conta ancora oggi decine di milioni di utenti, quanto basta per farne di gran lunga l'istanza più grande di tutto il Fediverso. A termine di confronto mastodon.social non arriva al milione di utenti.
- Considerando che attualmente si stima che l'intero Fediverso sia popolato da circa 5 milioni di utenti, l'ingresso di Tumblr determinerebbe una espansione di uno o forse addirittura due ordini di grandezza a seconda di quanti degli utenti Tumblr siano effettivamente ancora interessati alla piattaforma.
- Tumblr si colloca in una posizione mediana tra blog e microblog con una propensione ai contenuti multimediali. Occorrerà quindi capire in che modo verrà gestita l'integrazione di ActivityPub, se cioè Tumblr si proporrà come luogo di aggregazione dei contenuti provenienti dal Fediverso (come fa ad esempio Writefreely) o si proporrà come alternativa al micro-blogging in stile Mastodon, Pleroma o Misskey. In questo secondo caso non si può escludere un rischio 'gravitazionale', ovvero che Tumblr finisca per fagocitare i potenziali utenti delle altre piattaforme per effetto della sua notorietà, degli account celebri che ospita e delle sue risorse economiche.
- La presenza su Tumblr di account di grande richiamo è un altro aspetto da non sottovalutare. Per come è costruito ActivityPub, è sufficiente che un solo utente di una istanza interagisca con uno di questi account ad alto seguito, perché almeno una parte del relativo traffico si riversi sull'istanza stessa. Considerando che la maggior parte delle istanze del Fediverso ha risorse molto limitate, queste esponenziali di traffico rischiano di buttar giù molti nodi.
- Certo si può osservare che ogni istanza manterrebbe il potere di de-federare Tumblr e mettersi quindi al riparo dai relativi picchi di traffico. D'altro canto però questo vanificherebbe il cambio di scala di cui dicevo sopra e spezzerebbe la rete ActivityPub. Ovviamente è questo qualcosa che già avviene continuamente ma in un contesto in cui non esiste una istanza chiaramente dominante sulle altre per numero di utenti.
In sostanza l'arrivo di Tumblr nel Fediverso apre nuove possibilità ma introduce anche nuove variabili non facilmente inquadrabili. Sarebbe insomma una ottima idea se i ragazzi di Tumblr parlassero con Eugen Rochko e con la comunità del Fediverso in senso ampio, prima di lanciarsi in questa ancora fragile realtà.
[1] Techcrunch
#Tumblr #ActivityPub #Fediverso #Mastodon