ARC_02

Home

20220622 Il Fediverso ed il ritorno alla Rete distribuita

(Pubblicato inizialmente su Libranet/Friendica)

C'è una sorta di continuità sotto traccia tra la Internet ante-web ed il modello del #Fediverso. L'idea della 'federazione' di server tra loro autonomi ed allo stesso tempo sincronizzati per mostrare (grosso modo) gli stessi contenuti ha avuto molte storiche implementazioni prima di approdare su #Mastodon & Co.

Una libera federazione di server indipendenti era (e residualmente è) #Usenet con i suoi gruppi di discussione, nati ben prima che WWW diventasse l'applicazione dominante su Internet. Ed un principio simile animava anche il mirroring FTP pensato per replicare i contenuti di un sito FTP in aree geografiche diverse. Erano anni in cui era ritenuta buona prassi effettuare il download dalla fonte geograficamente più vicina in modo da ridurre l'impiego complessivo della rete.

In altre parole, a 40 anni di distanza stiamo riscoprendo uno schema distribuito in cui la collaborazione dovrebbe prevalere sulla competizione. Un modello il cui pregio fondamentale resta quello di sottrarre a singoli soggetti il potere di veto sulle dinamiche della rete, ridistribuendolo a tutti i nodi della federazione.

L'eterno ritorno, in forme sempre nuove.

#InBreve