arc-convert-01

Home : Archivio

9 Estensioni per Mozilla Firefox [39.20 - 23.07.2021]

Breve premessa: mantenere una parvenza di regolarità per questa rubrichetta sta diventando più difficile del previsto, scusatemi dunque per il lungo silenzio di quest'ultimo mese. E non preoccupatevi, non ho intenzione di recuperare quanto inevitabilmente è andato perso :)

Ogni qualvolta creo un nuovo profilo di Firefox, mi riprometto di mantenerlo pulito e 'liscio' il più possibile. Ma è un buon proposito che in genere dura qualche ora, al massimo qualche giorno. Il potenziale delle estensioni (componenti aggiuntivi nella denominazione ufficiale) è tale che rinunciarvi diventa molto difficile, soprattutto se si fa un uso mediamente avanzato del browser. Userò questo ventesimo numero di Trentanove - La Rete che verrà per parlarvi delle estensioni che uso attualmente nella speranza che possano interessarvi almeno quanto interessano me.

NoScript, un capitolo a parte

NoScript è quasi sempre la prima estensione che reinstallo in un profilo pulito. Fa parte delle mie abitudini di navigazione quasi quanto Firefox, al punto che la sua assenza crea una sorta di piccolo disagio. è una estensione impagabile soprattutto per la capacità di tenere lontana l'immane quantità di spazzatura molesta che appesta il Web. Potrei parlarne per ore... anzi pensandoci meglio, l'ho già fatto :) Se volete saperne di più su Firefox infatti, potete dare un'occhiata all'articolo NoScript per Firefox, una guida informale pubblicato qualche mese fa.

La gestione dei feed: Feed Preview e Feedbro

Una delle scelte infelici (almeno per me) nella recente gestione di Firefox, è stata la rimozione del supporto nativo ai feed RSS/Atom. è vero, si tratta di una tecnologia in declino lato utente ma che allo stesso tempo, dietro le quinte, sorregge ancora un bel pezzo di Web e mantiene caratteristiche di accessibilità uniche.

FeedPreview serve proprio a compensare questa scelta progettuale. Svolge fondamentalmente due funzioni.

Funzione diversa è invece quella che affido a Feedbro. Si tratta in questo caso di un vero e proprio lettore di feed RSS/Atom che si ispira alle ormai pressoché scomparse applicazione desktop degli anni duemila. Consente di seguire i feed in una struttura ad albero, controllandone periodicamente gli aggiornamenti. Ha una miriade di funzioni accessorie inclusi filtri, strumenti di condivisione e link di traduzione. Indispensabile per tenere d'occhio quei dieci/venti siti che ancora mi interessano :)

Oltre al già citato NoScript, ci sono altre due estensioni per la privacy che utilizzo. La prima Google Search link fix interviene nelle pagine dei risultati di ricerca di Google (ed altri motori di ricerca) sostituendo i link traccianti con i link diretti delle pagine. Purtroppo il suo sviluppo sembra sia stato interrotto. Da un po' di tempo la maggior parte delle ricerche online le faccio attraverso Ecosia, ma l'estensione è comunque utile per quelle rare volte in cui passo da Google per un secondo parere.

Firefox Multi-Account Containers è una pregevole estensione sviluppata direttamente da Mozilla che permette di creare contenitori indipendenti in cui aprire le pagine web. Le sue applicazioni sono davvero notevoli ed estendibili in funzione delle competenze dell'utente:

Insomma, una estensione dalle possibilità quasi illimitate che meriterebbe molto più spazio di quanto oggi io ne possa dedicare... Magari ci ritornerò.

Accessibilità: Dark Background and Light Text e TTSFox

La Modalità lettura e la sintesi vocale sono due eccellenti strumenti di accessibilità inclusi in Firefox. Vi ricorro molto spesso sia per leggere in tranquillità un documento sia per farlo leggere alla sintesi vocale in sottofondo mentre prosegue la navigazione.

A queste funzioni native ho aggiunto Dark Background and Light Text. Questa estensione sovrascrive il foglio di stile delle pagine consentendo di ottenerne una versione con sfondo scuro, più rilassante da leggere quando si è affaticati. Il tutto è ampiamente personalizzabile nei metodi di sovrascrittura del foglio di stile e nei colori. Inoltre è possibile creare regole specifiche per ogni sito web che comprendono sia l'applicazione di uno stile specifico che l'esclusione dall'azione dell'estensione.

Come ho accennato sopra, nelle pagine in cui è disponibile la Modalità lettura, è possibile usare la sintesi vocale per far leggere al computer il contenuto della pagina. TTSFox estende questa funzione a qualsiasi pagina web. Con questa estensione è possibile selezionare una porzione di testo ed ottenerne la lettura tramite sintesi vocale. Comodo.

Traduci pagine Web

Traduci pagine Web è una estensione dedicata alla traduzione delle pagine web. Tra le molte che ho provato è la più interessante: con un semplice comando è possibile iniettare la traduzione direttamente nella pagina web appoggiandosi a Google Translate o a Yandex Translate. è anche possibile selezionare una porzione di testo e ottenerne la traduzione utilizzando i due servizi già citati o in alternativa Bing e l'eccellente DeepL. Sono disponibili opzioni per automatizzare la traduzione di una pagina, di un sito o di qualsiasi contenuto in una certa lingua.

YouTube Video and Audio Downloader

YouTube Video and Audio Downloader è un componente aggiuntivo che interviene solo su Youtube e permette di individuare i vari stream alternativi associati ad un video. Questo permette ad esempio di visualizzare il video ad una risoluzione inferiore per risparmiare banda, o di ascoltarne solo l'audio. Il tutto è gestito con grande semplicità iniettando un pulsante dedicato direttamente nella struttura della pagina.

Alla prossima!