arc-convert-01

Home : Archivio

20200822 Elogiando l'email [Condensati di Rete - 22 - 22.08.2020]

Come un dinosauro informatico sopravvive alla corsa dell'innovazione. E perché dovremmo seguirne il modello // #CdR

L'essenziale sopravvive, il superfluo scompare

è arrivata con tre decenni di vantaggio rispetto al web; ha preceduto Internet; esisteva in varie forme embrionali persino prima della rete militare Arpanet. Parliamo dell'email, una dei più longevi sistemi di comunicazione informatica che per mille ragioni continua a giocare un ruolo chiave a mezzo secolo dalla sua ideazione. Una assoluta rarità in un settore in cui nuove tecnologie nascono di continuo a spesso scompaiono nel breve volgere di qualche stagione.

Ad approfondire i temi della posta elettronica è dedicato un intero scomparto nella mia libreria dei progetti "da sviluppare", ma il tempo non sembra bastare e gli imprevisti finiscono spesso per monopolizzare le mie giornate. Ho deciso quindi di scrivere alcune considerazioni di massima che magari faranno da traccia per lavori futuri. O moriranno qui senza alcun seguito, chi può dirlo?

L'email:

LibreOffice 7 ed altre cose in breve

Questo mese di agosto non ha assecondato le mie intenzioni di scrittura, per cui alla fine ho pubblicato poco o nulla. Ne approfitto però per un paio di segnalazioni che mi sembrano interessanti:

--