arc-convert-01
Home : Archivio
Tredicesimo numero di Condensati di Rete che scrivo al volo in un breve ritaglio di tempo giusto per segnalarvi un po' di cose interessanti d cui si è parlato in questi giorni. Ma prima un paio di comunicazioni di servizio:
Veniamo quindi alle segnalazioni di questi giorni:
è uscito #Firefox 73. Ho trovato interessante la nuova impostazione globale dello zoom (in Opzioni > Zoom > Ingrandimento predefinito) che permette di stabilire un livello di ingrandimento comune per tutte le pagine. Ovviamente è sempre possibile personalizzare lo zoom per ogni singolo sito. (-> Mozilla)
Multi-Account Containers è una estensione per Firefox che consente di utilizzare più identità in parallelo attraverso un meccanismo di 'contenitori'. Mi riprometto di ritornarci in seguito, per ora però segnalo che adesso questa funzione è supportata da Sync ed è quindi sincronizzabile su più postazioni. (-> Mozilla)
Google #Chrome bloccherà progressivamente i download su protocollo HTTP considerando sicuri solo quelli su protocollo HTTPS. Il processo partirà con la versione 82 (che presenterà solo un avviso), passerà per il blocco parziale di alcune tipologie di file e sarà completato nella versione 86. (-> gHacks)
Notizia decisamente geek è la disponibilità di Apache #OpenOffice 4.1.7 su ArcaOS, la più moderna reincarnazione dello storico IBM OS/2. (-> Portail OpenOffice)
La prima release di #Thunderbird sotto la gestione di MZLA è la versione 68.5. Tra le novità il supporto ad OAuth 2.0 per gli account POP3. (-> Thunderbird)
Più malware per MAC che per Windows. è uno dei dati più sorprendenti che emergono dal rapporto State of Malware 2020 di Malwarebytes. La crescita delle minacce informatiche per la piattaforma MAC è stata particolarmente rapida lo scorso anno fino a superare anche in termini assoluti l'ambiente Windows. Il report in PDF si può scaricare qui (-> Malwarebytes)
A presto!