arc-convert-01
Home : Archivio
Per ragioni che con ogni probabilità trovereste assai noiose, la posta elettronica rimane il mio strumento di comunicazione più utilizzato. Ne adoro il funzionamento asincrono ma anche la capacità di accentrare in un singolo posto una grande mole di informazioni. Forse anche per questo da un po' di tempo ho ripreso a sottoscrivere numerose newsletter dopo averle trascurate per alcuni anni. Ma ora sto divagando...
Esiste la possibilità di far convergere sull'email, con una frequenza arbitraria, anche i contenuti di un sito o di una pagina web quando questi sono disponibili sotto forma di feed RSS. Un modo semplice per ottenere una newsletter anche da siti che non offrono questo servizio. Per ottenere questo risultato ci si affida a dei servizi-ponte che periodicamente analizzano il feed e se trovano aggiornamenti li inviano all'indirizzo email dell'utente.
Il mio preferito, soprattutto per la sua semplicità, è Blogtrottr che è gratuito nelle sue funzioni base e non richiede neppure registrazione.
Per procedere basta:
Recuperare l'indirizzo del fedd RSS; ad esempio questo è quello del mio account su Diaspora: #/public/mhl.atom
Inserire l'indirizzo del feed, il proprio indirizzo email e la frequenza di ricezione nel modulo del sito.
Confermare l'operazione seguendo le istruzioni che si riceveranno via email (in sostanza il solito link da cliccare).
Esistono ovviamente molti servizi simili ed anche soluzioni più articolate. Ad esempio è possibile utilizzare IFTTT per creare una applet che notifichi gli aggiornamenti di un feed RSS ad un indirizzo email. Io adotto questa soluzione per ricevere ogni mattina le previsioni meteo... Ma di questo eventualmente parleremo un'altra volta.